Privacy Policy

TICINOCURE SA – Informativa sulla privacy

 

1. Informativa sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?

Nella presente Informativa sulla protezione dei dati le comunichiamo le modalità e i motivi per cui raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i suoi dati personali (di seguito anche «dati»).

In questa sede riceverà informazioni, tra le altre cose, sui seguenti aspetti:

  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • per quali finalità utilizziamo i suoi dati personali;
  • chi ha accesso ai suoi dati personali;
  • quali vantaggi ha per lei il nostro trattamento dei dati;
  • per quanto tempo trattiamo i suoi dati personali;
  • quali sono i suoi diritti con riferimento ai suoi dati personali e
  • come ci può contattare.

La presente Informativa sulla protezione dei dati si basa sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e sull’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa).

 

2. Di chi è la responsabilità per il trattamento dei dati?

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare di un determinato trattamento di dati è colui che definisce se questo trattamento deve avvenire, per quale finalità e in che modo. Il responsabile del trattamento è invece colui che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Titolare o responsabile del trattamento dati nell’ambito delle proprie attività è:

TICINOCURE SA

Strada Regina 60

6928 Manno

 

3. A chi e a quale utilizzo è destinata la presente Informativa sulla Protezione dei dati?

La presente Informativa sulla protezione dei dati è valida per tutte le persone i cui dati vengono trattati, indipendentemente dal fatto che TICINOCURE SA abbia il ruolo di titolare o di responsabile del trattamento come pure indipendentemente dal canale attraverso il quale le persone entrano in contatto con noi (p. es. per telefono o tramite un sito web).

Si applica al trattamento dei dati personali già raccolti e dei dati personali raccolti in futuro. È valida per il trattamento di tutti i dati personali che gestiamo nell’ambito dell’esecuzione delle nostre attività.

Operiamo nel settore dell’organizzazione e la prestazione di cure infermieristiche e di aiuto domiciliare, nonché la fornitura di consulenza, di beni e di servizi nell’ambito dell’assistenza infermieristica a domicilio, il trasporto di persone, l’economia domestica, l’assistenza familiare, la promozione della salute e la prevenzione della malattia. Il prestito e il collocamento infermieristico sanitario e domestico presso enti pubblici e privati. La partecipazione a società. L’acquisto, la vendita e la gestione di società private di società private di assistenza e cure a domicilio. Può acquistare e vendere immobili in Svizzera e all’estero. Può eseguire transazioni finanziarie per proprio conto.  

Nell’ambito delle nostre attività trattiamo i suoi dati personali sulla base delle disposizioni di legge applicabili. Nella presente Informativa sulla protezione dei dati la informiamo su tutto il nostro ambito di attività e i riferimenti in questa Informativa sulla protezione dei dati si applicano in ogni caso, a meno che non la informiamo diversamente.

 

4. Quali dati personali trattiamo?

I «dati personali» sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica, rendendola identificabile.

Alcuni dati personali ci vengono forniti da lei o da terze persone coinvolte in occasione di contatti telefonici, tramite posta elettronica o di persona, con cui richiedete i nostri servizi.

In particolare, in funzione del caso e dello scopo specifico (v. sotto) raccogliamo i seguenti dati personali:

  • appellativo/titolo
  • nome, cognome
  • sesso
  • indirizzo
  • indirizzo e-mail
  • numero/i di telefono
  • data di nascita
  • indirizzo IP (solo quando si utilizzano i nostri siti web e le nostre app)
  • datore di lavoro
  • cassa malati
  • numero di cassa malati
  • numero di carta cliente
  • copertura assicurativa
  • dati relativi alla salute (per es. medicamenti assunti, analisi del corpo e di laboratorio, indicazioni su allergie, intolleranze ecc.)
  • altri dati necessari per finalità connesse ai nostri servizi

Inoltre, se consentito e opportuno, raccogliamo e trattiamo in funzione del caso specifico altri dati disponibili su fonti accessibili al pubblico (per es. media o Internet) per il completamento dell’indirizzo o per l’aggiunta di numeri di telefono ai dati di indirizzo esistenti.

 

5. Per quali finalità trattiamo dati personali?

Trattiamo innanzitutto i dati personali per l’esecuzione delle nostre attività commerciali.

Possiamo trattare dati personali anche per scopi di comunicazione, esecuzione del contratto, sicurezza e prevenzione, rispetto di disposizioni giuridiche, salvaguardia dei diritti, così come per nostre procedure interne di amministrazione.

Limitiamo il trattamento dei dati personali, in primo luogo, ai dati personali che riceviamo, per finalità connesse ai nostri servizi e prodotti, dalla nostra clientela o da altre persone e organizzazioni coinvolte o che raccogliamo dagli utenti sui nostri siti web, app o altre applicazioni.

Tra le altre persone coinvolte possono figurare in particolare:

  • membri della famiglia
  • personale infermieristico e di assistenza

Tra le altre organizzazioni coinvolte possono figurare in particolare:

  • altri fornitori di servizi (per es. medici, ospedali, cliniche, farmacie o altri professionisti del settore medico)
  • partner di cooperazione (per es. strutture di assistenza alle famiglie)
  • assicurazioni sociali e casse malati
  • autorità e istituzioni statali (per es. Ufficio federale della sanità pubblica)

Necessitiamo di questi dati in particolare per le seguenti finalità:

  • per tenere la corrispondenza con voi;
  • per adempiere i nostri obblighi di consulenza, documentazione o segnalazione previsti dalla legge (per es. obbligo di conservazione, verifica di incompatibilità o interazioni dei medicamenti ecc.);
  • per adempiere altre disposizioni di legge ai sensi della LPMed, OPMed, LPSan, LStup, OCStup, OEStup-DFI, LATer, OM, OAMed, LPChim, LAMal, OAMal o Opre;
  • per concludere e stipulare ordini personali;
  • per espletare e adempiere i compiti dei contratti di servizio e di fornitura;
  • per espletare e adempiere i compiti di collaborazione con i partner di cooperazione (per es. fornitura a strutture di assistenza alle famiglie ecc.);
  • per la fatturazione;
  • per poter fornire ulteriori servizi, in proprio o se necessario in collaborazione con terzi (per es. analisi del corpo e di laboratorio);
  • per fornire a voi utenti servizi personalizzati e della miglior qualità possibile e per sviluppare ulteriormente la nostra gamma di servizi e prodotti;
  • per comunicare con terzi (per es. scambio di informazioni con altri fornitori di servizi medicali come medici e laboratori, con assicurazioni sociali e casse malati ecc.);
  • per pubblicizzare e commercializzare i nostri servizi e prodotti (a meno che non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati per questo scopo);
  • per far valere pretese legali o per difendere la nostra posizione in generale;
  • per garantire la nostra attività in generale (per es. IT, siti web, app);
  • per la videosorveglianza nell’ambito della gestione sicura degli accessi;
  • per altri aspetti connessi alla sicurezza;
  • per valutare e rispondere alle candidature;
  • per comunicare con terzi e gestire le loro richieste (per es. consulenze, domande, candidature, richieste dei media).

 

6. Su quali basi legali si fonda il nostro trattamento dei dati personali?

Nell’ambito delle nostre attività il nostro trattamento dei dati è soggetto alle disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati della legge sulla protezione dei dati (LPD).

Gestiamo le informazioni personali in conformità alle normative vigenti, utilizzando una base legale come l’obbligo documentale o contrattuale, ad esempio, per gli acquisti di farmaci. Inoltre, il trattamento dei dati può essere effettuato se necessario per adempiere a un compito di interesse pubblico, come ad esempio l’obbligo di segnalare intolleranze o effetti collaterali a Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici.

In tutti gli altri scenari, procediamo con il trattamento dei dati solo dopo avervi informato, a condizione che non abbiate negato il consenso o se sussiste un interesse legittimo da parte nostra, come ad esempio continuare ad inviare newsletter ai clienti esistenti, sempre nel rispetto del consenso fornito, che può essere revocato in qualsiasi momento.

 

7. A chi inoltriamo dati personali?

Per le nostre attività, potrebbe essere necessario trasmettere i dati personali alle seguenti categorie di destinatari: fornitori di servizi esterni, clienti, controparti e loro rappresentanti legali, partner commerciali con i quali potremmo avere bisogno di collaborare.

Trasmetteremo i vostri dati personali ad altri destinatari o a terzi solo nell’ambito degli scopi sopra descritti, nella misura in cui ciò sia consentito e opportuno. Nello specifico, tali destinatari possono includere:

  • altri fornitori di servizi (per es. medici, ospedali, cliniche, farmacie o altri professionisti del settore medico)
  • partner di cooperazione (per es. strutture di assistenza alle famiglie)
  • assicurazioni sociali e casse malati
  • autorità e istituzioni statali (per es. Ufficio federale della sanità pubblica, tribunali, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic)
  • fornitori di servizi (per es. IT provider, fornitori di sistemi POS, enti preposti alla fatturazione e compensazione, società di contabilità e revisione)
  • fornitori, rivenditori, subappaltatori o altri partner di cooperazione

Tale trasmissione di dati avviene sulla base di un obbligo legale o contrattuale, del vostro consenso o di un interesse pubblico oppure sulla base di un nostro interesse legittimo, nella misura in cui non prevalgano su di esso i vostri interessi o diritti e libertà fondamentali relativamente alla protezione dei vostri dati personali.

Tali destinatari hanno in parte sede sul territorio nazionale, ma possono trovarsi anche in altri Paesi del mondo. Se il destinatario si trova in un Paese che non dispone di un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati, lo vincoliamo contrattualmente a rispettare la normativa applicabile (utilizzando a tal fine le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, disponibili qui:

https://eur lex.europa.eu/legal­ content/lT/TXT/?uri=CELEX:3202100914),

nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto a una normativa di protezione dei dati legalmente riconosciuta e non sia possibile appellarsi a una delle eccezioni previste dalla legge. Tali eccezioni si applicano in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti, se l’esecuzione di un contratto richiede la comunicazione dei dati, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e per i quali non vi siete opposti al trattamento.

 

8. Come comunichiamo dati personali all’estero?

Trattiamo i dati personali quasi esclusivamente in Svizzera. Possiamo altresì utilizzare servizi IT comuni in cui alcuni flussi di dati al di fuori della Svizzera sono inevitabili. Se trasmettiamo i suoi dati personali verso uno di questi Paesi, assicuriamo la protezione dei suoi dati personali in maniera adeguata.

 

9. Come trattiamo i dati personali degni di particolare protezione?

Determinati tipi di dati personali, p. es. dati su opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, sulla salute, la sfera intima, dati genetici e altri sono considerati «dati personali degni di particolare protezione» ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati.  Nel corso delle nostre attività ordinarie, trattiamo dati di questa particolare categoria solo se necessario e con il consenso della persona interessata.

 

10. Come proteggiamo i dati personali?

Adottiamo misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per preservare la sicurezza dei suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il pericolo di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Come tutte le imprese, non possiamo tuttavia escludere con certezza assoluta le violazioni della sicurezza dei dati: determinati rischi residui sono inevitabili.

Fanno parte delle misure di sicurezza di natura tecnica p. es. la registrazione dei dati, le limitazioni di accesso e il salvataggio di copie di sicurezza. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono p. es. direttive ai nostri collaboratori e collaboratrici, accordi di confidenzialità e controlli. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.

 

11. Per quanto tempo trattiamo dati personali?

Trattiamo e salviamo i suoi dati personali:

  • fino a quando è necessario per le finalità del trattamento;
  • fino a quando abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. In particolare, ciò si verifica quando i dati personali ci servono per far valere le nostre pretese o per difenderci dalle pretese altrui, per finalità di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
  • fino a quando sono sottoposti a un obbligo legale di conservazione.

 

12. Quali sono i suoi diritti nell’ambito del trattamento dei suoi dati personali?

Lei ha il diritto di:

  • richiedere informazioni sui dati personali memorizzati presso di noi;
  • far rettificare o completare i dati personali non corretti o incompleti;
  • richiedere la cancellazione o l’anonimizzazione dei suoi dati personali, se non sono (più) necessari per l’esecuzione delle nostre attività;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, qualora il trattamento per l’esecuzione delle attività non sia (più) necessario;
  • ricevere i dati personali da lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • revocare il consenso con effetto per il futuro, se trattiamo i suoi dati personali sulla base di un consenso.

Si prega di notare che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, p. es. se ci sono dubbi sull’identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi degni di protezione o per rispettare gli obblighi legali.

Può esercitare i principali diritti summenzionati scrivendoci.

È inoltre libero di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente se ha dubbi sul fatto che il trattamento dei suoi dati personali sia conforme alla legge. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

 

13. Come ci può contattare?

Per domande relative alla presente Informativa sulla protezione dei dati o al trattamento dei suoi dati personali ci può scrivere su info@ticinocure.ch.

 

14. Modifiche della presente INFORMATIVA sulla protezione dei dati

La presente Informativa in materia di protezione dei dati può essere in ogni tempo unilateralmente adattata da TICINOCURE SA, in particolare qualora cambino i nostri trattamenti di dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni legali. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata dell’Informativa in materia di protezione dei dati di volta in volta in vigore all’inizio del trattamento in questione.