La ricerca è volta all’analisi dei fattori che influenzano il coordinamento e la qualità dell’assistenza sanitaria presso lo Spitex
In Svizzera lo Spitex si trova a fronteggiare richieste in continuo aumento. Gli anziani e i malati cronici, desiderano vivere sempre più a lungo all’interno delle proprie mura domestiche, anche in situazioni in cui sono necessarie cure complesse. Al contempo, la durata della degenza ospedaliera diventa sempre più breve, in quanto l’assistenza domiciliare rappresenta un’alternativa economicamente interessante rispetto alle cure ospedaliere. Ciò, non solo aumenta la complessità e la gravità dei casi trattati a domicilio, ma anche il numero di clienti che ogni anno sono assistiti dallo Spitex.
Visto il crescente numero di clienti, aumenta anche la richiesta di personale infermieristico specializzato. Da diversi anni lo Spitex Svizzero mostra l’incremento annuale più elevato nel settore sanitario nazionale. Nonostante l’impiego di varie misure, si sta riscontrando una carenza di personale infermieristico. Il quadro generale è ulteriormente aggravato dalla crescente pressione sul contenimento dei costi sanitari proprio nel settore dello Spitex.
Spitex è un’istituzione fondamentale nell’assistenza sanitaria, che possiede molte interfacce con altre società fornitrici di servizi. Per ragioni storiche, l’assistenza sanitaria si è concentrata in passato per lo più nel fornire un supporto in caso di disturbi acuti. Tuttavia, attualmente è in corso un cambiamento a vantaggio di un’assistenza alle cure a lungo termine, anche se purtroppo il processo non è in grado di rimanere al passo con i rapidi sviluppi del sistema sanitario. Ciò malgrado, il sistema sanitario rimane frammentato, mostrando lacune sia per quanto riguarda il coordinamento sia la comunicazione tra i vari enti fornitori di servizi, complicando il lavoro dello Spitex.
L’insieme di tutte queste problematiche compromette la qualità delle cure fornite dallo Spitex. Ciononostante, una buona qualità è essenziale per evitare ricoveri ospedalieri non necessari, complicazioni e costi inutili.
Finora si conoscono solo minimamente quali fattori concernenti il sistema, e quali fattori aziendali influiscano concretamente sul coordinamento e sulla qualità dello Spitex. In particolare, quale sia l’impatto dei requisiti giuridici e delle normative vigenti sul coordinamento e sulla qualità all’interno Spitex non è stato quasi mai studiato. Non si sa né quali siano gli effetti, che ne risultano, dal punto di vista della gestione aziendale e dei processi lavorativi; né come essi abbiano influsso sulla prestazione lavorativa del personale infermieristico, sull’abilità di fornire un coordinamento ottimale e sulla qualità di cure.
Questa notevole lacuna sulla conoscenza nel settore dello Spitex ha motivato l’Istituto di Scienze Infermieristiche dell’Università di Basilea a svolgere ricerche nazionali in quest’ambito.
https://nursing.unibas.ch/fileadmin/user_upload/nursing/Projekte/Informazioni_di_studio_SPOTnat_200602_V.2.1.pdf