Famigliari curanti
Una sentenza del Tribunale Federale, più precisamente la 9C_187/2019 del 18 aprile 2019 ha sancito che le Cure di Base (C) effettuate da famigliari assunti da organizzazioni di cura e aiuto a domicilio possono essere messe di principio a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, anche se tali persone non dispongono di una formazione per personale di cura”.
In altri termini, il lavoro che un famigliare o un convivente effettua regolarmente o saltuariamente può essere messo a carico della Cassa Malati del paziente, a condizione che il famigliare curante sia assunto dalla società di assistenza e cure a domicilio che ha in cura il paziente.
A nostra conoscenza, in Ticino il ruolo del Famigliare Curante è ancora del tutto sconosciuto, a differenza di quanto avviene nel resto della Svizzera e la causa è da ricondurre probabilmente a una lacuna informativa che la Ticinocure intende colmare.
Nei mesi scorsi abbiamo proceduto a raccogliere le informazioni volte a verificare se anche in Ticino ci fossero le condizioni per introdurre questa pratica già molto apprezzata nel resto della Svizzera. L’esito è stato più che positivo. L’Autorità Cantonale, da noi interpellata, non ha avanzato controindicazioni. Le Casse Malati, pur ammettendo di non avere mai ricevuto fatture di Spitex relative alle attività svolte da un Famigliare Curante, non ha avanzato obiezioni in merito.
Fra i nostri attuali utenti, una decina di famigliari che si occupano già di prestare delle cure a un famigliare o a un convivente a titolo gratuito, hanno espresso interesse nell’assumere ufficialmente il ruolo di Famigliare Curante.
Nel caso desideriate ulteriori informazioni e approfondimenti, potete contattare la Ticinocure al nr. +41 91 945 10 05 oppure scrivere a info@ticinocure.ch