1) L’infermiere di riferimento è il modello praticato da TICINOCURE per garantire il massimo della qualità degli interventi di assistenza e cure a domicilio
Già dalla sua fondazione, TICINOCURE pratica il modello basato sull’infermiere di riferimento. Questo modello si fonda sull’attribuzione di responsabilità del processo assistenziale di un Paziente ad un unico infermiere, che è il responsabile delle cure infermieristiche di un determinato Paziente per tutta la durata del periodo di cura. L’infermiere di riferimento è l’unico interlocutore anche dei famigliari del Paziente e del Medico curante.
L’infermiere di riferimento presta la sua opera al domicilio del Paziente, ma è anche responsabile della direzione e del coordinamento dell’équipe di professionisti che collaborano alle attività assistenziali in favore del Paziente. L’equipe che coadiuva l’infermiere di riferimento è composto da un numero limitatissimo di professionisti, in modo che il Paziente non debba subire l’avvicendamento di numerosi operatori che si recano al suo domicilio.
TICINOCURE ha sempre creduto e investito in questo modello, in quanto ritiene prioritaria la relazione tra curante/ Paziente / famiglia, rassicurando il Paziente e la famiglia, garantendo loro una maggiore continuità nelle cure e nell’assistenza a domicilio e assicurando la trasmissione delle informazioni tra tutti gli operatori coinvolti.
In pratica, cosa compie l’infermiere di riferimento?
- Coinvolge e sostiene il Paziente, consentendogli di partecipare nelle decisioni e nelle cure;
- Instaura una relazione privilegiata con il paziente, facendo della fiducia il punto cardine del rapporto;
- Raccoglie, censisce e analizza i dati alfine di personalizzare le cure e l’assistenza a domicilio;
- Propone il piano degli interventi a domicilio in base alle necessità del Paziente e alle indicazioni del Medico;
- Coordina il processo informativo tra tutti gli operatori coinvolti.
2) Tutti i servizi di assistenza e cure sanitarie DOVE, COME e QUANDO vuoi
Da sempre, TICINOCURE offre ai Pazienti e ai loro famigliari la possibilità di scegliere il luogo, il modo e l’orario preciso per gli interventi di assistenza e cure sanitarie.
Oltre al proprio domicilio, il Paziente può scegliere di farsi assistere e curare anche fuori dal proprio domicilio, come ad esempio in ospedale, in una casa per anziani, o anche presso i propri famigliari.
La tipologia delle cure viene proposta dall’infermiere di riferimento in stretta collaborazione e supervisione da parte del Medico curante. Oltre alle prestazioni coperte dalla LAMal, TICINOCURE completa l’offerta anche con una serie di prestazioni di tipo privato, alfine di soddisfare le esigenze personali di Pazienti e famigliari, quali l’Assistenza famigliare, l’Economia domestica, la Sorveglianza e l’Assistenza sanitaria diurna e/o notturna e altro ancora.
TICINOCURE assicura interventi di assistenza e cure sanitarie 7 giorni su 7 in modo continuativo, quindi anche di sabato, di domenica e nei giorni festivi.
Gli interventi vengono pianificati e concordati tra il Paziente e l’infermiere di riferimento, che è coadiuvato da un’equipe composta da un numero limitatissimo di professionisti, in modo da evitare continui e fastidiosi cambiamenti di personale.
La programmazione viene allestita sulla base di orari precisi che gli operatori si impegnano a rispettare, in modo da non perturbare le abitudini o gli impegni dei Pazienti.
3) La “Community Care” è il modello praticato da TICINOCURE per assistere e curare a domicilio i pazienti affetti da patologie psichiatriche.
La complessità delle patologie psichiatriche (congenite o indotte) richiede una costante ricerca di soluzioni sempre più mirate per riuscire a far coincidere la massima efficacia possibile delle cure, con il minor costo possibile da parte della collettività.
Lunghe degenze in strutture pesano sempre più sulla spesa sanitaria nazionale, senza però progredire proporzionalmente sull’efficacia delle cure.
E’ per questi motivi che alcuni psichiatri e psicoterapeuti ticinesi hanno abbracciato il modello della “Community Care”, da cui è sortito l’approccio al lavoro di rete sul territorio, cercando il più possibile di mantenere il Paziente in un ambiente a lui più congeniale, meglio ancora se in un contesto famigliare e sociale.
In pratica questo modello consiste sostanzialmente nel far sì che tutti gli elementi, le parti che compongono sia il problema che la soluzione, siano collocati in maniera da collegarsi e integrarsi, costituendo in questa trama di interdipendenza una nuova totalità, un nuovo “sistema” che, per la sua stessa esistenza, situerà il problema in un’altra prospettiva (prima di tutto cognitiva), favorendo delle soluzioni impensate.
Oltre all’attività diretta sul paziente, sempre con la supervisione del Medico Psichiatra / Psicoterapeuta, il compito dei nostri operatori specialisti è quello di assicurare e trarre il massimo beneficio possibile dalla rete, composta dalla famiglia, dagli amici dal vicinato, dai tutori, dai curatori, dai servizi psicosociali e da altri operatori e istituzioni dedicate.
Sebbene la LAMal preveda questo genere di prestazione, alcune Casse Malati fanno fatica a comprendere e onorare questo genere di prestazioni, forse perché mancano persone formate in questa materia capaci di valutare l’adeguatezza delle prestazioni richieste. In ogni modo, TICINOCURE si occupa anche di affrontare questo tipo di problemi, nell’interesse del Paziente e della collettività. Anche perché, mantenere in una struttura un Paziente, costa molto di più che non assisterlo a domicilio
4) La nuova frontiera dell’assistenza e delle cure a domicilio per pazienti affetti da malattie neurodegenerative
I dati e le statistiche condotte sulla popolazione sono allarmanti: le malattie degenerative a livello neurologico sono in sensibile aumento in tutta la popolazione svizzera, e questo non solo tra gli anziani ma anche tra i meno anziani.
Per l’assistenza e la cura di patologie come l’Alzheimer, il Parkinson, la SLA e altre patologie neurodegenerative simili, è fondamentale che il Paziente venga assistito costantemente da operatori che siano il più possibile gli stessi, in modo da assicurare un monitoraggio costante del decorso e garantire una costante informazione al medico, alfine di garantire la massima efficacia delle cure pianificate, valutare il raggiungimento o meno degli obiettivi terapeutici ed eventualmente apportare rapidamente le modifiche necessarie.
Ecco che l’attività svolta da TICINOCURE, l’azienda che si occupa di prestare assistenza e cure infermieristiche domiciliari alle persone malate che non sono più in grado di svolgere le loro normali e basilari attività quotidiane, se non addirittura allettate, si rende più preziosa che mai.
Il modello dell’Infermiere di Riferimento, praticato da TICINOCURE, assicura la massima efficacia possibile dell’assistenza e delle cure al domicilio per questa tipologia di Pazienti.
L’alta professionalità degli operatori e l’esperienza acquisita nell’assistenza e nella cura di queste patologie complesse, ha consentito a TICINOCURE di distinguersi sul territorio. Inoltre, la presenza di un Equipe specializzata in salute mentale e psichiatria, assicura anche un’assistenza completa per quei Pazienti affetti da demenza, specie quella causata dall’Alzheimer.
I medici ricercatori stanno facendo grandi progressi nella ricerca di soluzioni farmacologiche efficaci contro queste malattie. Un esempio su tutti è la recente individuazione della molecola killer responsabile di malattie invalidanti come la SLA: un aggregato di proteine estremamente instabile, reattivo e dalla struttura tridimensionale che “avvelena” il sistema nervoso centrale uccidendo i neuroni del movimento in molti pazienti affetti da SLA, portando alla paralisi. Tuttavia, questo studio ha aperto nuove vie anche per comprendere altre malattie neurodegenerative accomunate dalla presenza di aggregati proteici anomali nel cervello umano, come l’Alzheimer.
Ci sono quindi buone speranze di riuscire un giorno a vincere anche questa battaglia, nel frattempo TICINOCURE continua a prodigarsi nell’assistere al meglio e curare questi Pazienti con i migliori mezzi oggi a disposizione.
5) Il nostro impegno per l’eccellenza
Il nostro impegno per l’eccellenza si fonda sull’applicazione costante dei seguenti principi:
- Applichiamo costantemente la nostra riconosciuta etica e agiamo con integrità nei confronti di Pazienti, Famigliari, Medici, Strutture sanitarie e Autorità;
- Riconosciamo e divulghiamo le nostre differenze, le nostre distinzioni, i nostri talenti e i nostri interessi;
- Ci sentiamo coinvolti direttamente nelle problematiche dei nostri Pazienti e la nostra priorità è concentrata sulla ricerca del loro maggior benessere possibile;
- Cerchiamo di stimolare e ispirare i nostri Pazienti, i loro Famigliari, i Medici, le Strutture sanitarie e l’Autorità affinché il nostro servizio risulti apprezzato e possa ulteriormente migliorare;
- Rispettiamo i tempi del Paziente ed eseguiamo tutte le prestazioni di assistenza e di cura in modo tempestivo, efficiente e personalizzato;
- Ci assicuriamo che il Paziente, i loro Famigliari e il Medico curante siano sempre informati sui nostri interventi;
- Trattiamo sempre il Paziente con comprensione, professionalità, rispetto e riguardo;
- Consideriamo ogni problema del Paziente come un’opportunità per dare il meglio di noi ascoltando, reagendo immediatamente a ogni richiesta e proponendo sempre una soluzione;
- Andiamo oltre le aspettative del Paziente, praticando assistenza e cure corrette e tempi di risposta brevi;
- I nostri collaboratori si presentano sempre sorridenti, puliti, ordinati e disponibili secondo i migliori standard.
- Siamo aggiornati sulle ultime tecnologie che possono facilitare il lavoro dei nostri collaboratori e possano, di conseguenza, offrire un servizio di qualità;
- Incoraggiamo un dialogo aperto con chiunque per condividere idee su come migliorare il nostro lavoro, i processi e le prestazioni.
- Facciamo della formazione uno degli elementi essenziali per raggiungere l’eccellenza.
6) La tecnologia digitale quale strumento fondamentale per offrire un servizio qualitativo di alto livello per l’assistenza e le cure a domicilio
Il massiccio incremento dell’onere amministrativo, causato da continue modifiche legislative, ha mutato il lavoro del personale sanitario impiegato sul territorio e si è ripercosso anche nei rapporti con i Pazienti e i Medici.
TICINOCURE, ben cosciente di questo problema fin dai tempi della sua fondazione, ha voluto concepire un’architettura tecnologica che permettesse di ridurre al minimo l’impatto della burocrazia e consentire di snellire le procedure, alfine di liberare tempo ed energie ai suoi Operatori in modo da potersi dedicare adeguatamente alla cura dei Pazienti, facilitando nel contempo anche i rapporti con i Medici curanti.
Pur adottando il sistema interRAI Home Care e interRAI Community Mental Health, dedicato alla gestione dei documenti sanitari, TICINOCURE ha sviluppato insieme a un team di giovani ingegneri, un applicativo Web Based per coprire tutta la parte operativa e amministrativa, dalla gestione dell’anagrafica, alla programmazione degli interventi, dalla loro verifica fino alla conclusione compresa la fatturazione.
Lo scopo principale era quello di permettere a tutti gli operatori sul territorio di operare in piena mobilità, usando qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone). Questo applicativo, a cui è stato dato il nome di “TicyCalendar” dispone di una serie di funzioni che soddisfano gli obiettivi prefissati dall’azienda:
- La programmazione degli interventi in tempo reale assicura al Paziente interventi pianificati con una data e un orario preciso e non basato su un vago lasso di tempo entro il quale il Paziente o i suoi famigliari sono obbligati a tenersi a disposizione.
- L’Operatore sul territorio dispone dei mezzi per comunicare gli eventuali cambiamenti relativi all’intervento e per procedere alla conferma di esecuzione, che è paragonabile a una sorta di firma digitale.
- L’infermiere di riferimento, grazie alla funzione Info Medico, può inviare in modo automatico una breve informativa elettronica sull’andamento delle cure del Paziente.
- L’operatività in tempo reale consente agli operatori in sede di avere un monitoraggio costante delle dinamiche in atto sul territorio.
- Un vasto ventaglio di funzioni analitiche e la Cartella Sanitaria Digitale, completano l’architettura di questo innovativo sistema.